Rangitoto College – Auckland
Il Rangitoto College si trova sulla meravigliosa e tranquilla North Shore di Auckland. E’ la più grande scuola media e superiore della Nuova Zelanda, è ben noto sia a livello nazionale che internazionale per fornire una esperienza educativa di rilevanza mondiale. Rangitoto College ha una capacità di oltre 3.000 studenti ed è rivolto a ragazze e ragazzi e dai 13 ai 19 anni. Gli studenti Internazionali costituiscono circa l’8% della popolazione studentesca e provengono da oltre 20 paesi. Frequentare la scuola media superiore in Nuova Zelanda aiuta gli studenti a perfezionare il loro inglese e consente loro di sperimentare un diverso modo di vivere, che li prepara ad affrontare con successo l’inserimento nell’ economia globale.
L’anno accademico va da febbraio a dicembre, diviso in trimestri di 9-11 settimane e gli studenti possono iniziare gli studi all’inizio di febbraio (primo trimestre), di maggio (secondo trimestre) o di luglio (terzo trimestre). Alcuni studenti partecipano al nostro programma solo per uno o due trimestri, mentre altri possono studiare fi no ad un periodo massimo di cinque anni, ottenendo in questo modo, il nostro certifi cato nazionale (NCEA) che dà accesso ad alcune tra le migliori università mondiali.
Il Rangitoto College ospita studenti internazionali da oltre 15 anni ed ha sviluppato degli ottimi sistemi per aiutare gli studenti ad adattarsi al modo di vivere di un nuovo paese. Due presidi, un vicepreside ed un gruppo di otto persone non docenti, si prende cura specifi catamente dei nostri studenti internazionali. Incontriamo gli studenti regolarmente per controllare che stiano progredendo bene sia in senso academico che personale e facciamo tutto il possibile per aiutarli ad avere una fantastica
esperienza in Nuova Zelanda.
E’ infine uno dei pochissimi centri in NZ ad essere scuola accreditata per l’IB (International Baccalaureate)Auckland è forse la città più rinomata della Nuova Zelanda, situata sull’Isola del Nord.
La sua area metropolitana è la più grande e più popolosa del paese con oltre 1,4 milioni di abitanti. Il suo nome in maori è Tāmaki Makau Rau oppure la sua versione traslitterata, Ākarana.
La città comunemente chiamata City of Sails, venne battezzata in onore di George Eden, I conte di Auckland, Primo Lord dell’Ammiragliato e governatore generale d’India.
Nel 2010, Auckland secondo le classifiche del “Mercer Quality of Living Survey”, occupa il 4º posto per la qualità della vita e il 13º posto tra le città più verdi al mondo. L'”Economist’s World’s Most” la classifica al 10º posto tra le città più vivibili del pianeta.
Oggi la città sta assumendo un nuovo volto grazie ad interventi urbanistici e nuove architetture; Auckland, la cui skyline è caratterizzata dalla presenza del Ponte del Porto di Auckland, si trova tra il Golfo di Hauraki a est, il porto di Manukau a sudovest e alcune colline a sudest e a ovest.
È una delle pochissime città al mondo ad avere porti su due bacini marittimi distinti, ed è il più importante porto del paese, grazie alla sua posizione sulle rotte transpacifiche.
L’attività commerciale ha dato luogo a quella industriale con una produzione molto diversificata; maggiore rilievo assumono anche il settore dei servizi e del turismo.Scuola di Rugby Per studenti inernazionali
Il Rugby, è lo sport internazionale della Nuova Zelanda e vedere gli All Blacks giocare a Eden Park è un’esperienza indimenticabile. Gli italiani probabilmente conoscono Sir John Kirwan, uno dei nostri maggiori fuoriclasse del rugby che ha forti legami con l’Italia. Ha giocato 63 partite nel ruolo di ala per gli All Blacks e ha anche giocato per la squadra italiana del Treviso. Ha imparato bene l’italiano e tra il 2002 e il 2005 ha allenato la squadra Italiana di rugby: gli Azzurri.
Per gli studenti internazionali, Il Rangitoto College ha sviluppato un programma di Rugby particolare che si basa sui metodi di training specializzati utilizzati dagli All Blacks e da altre squadre di successo. Attraverso questo programma i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di sviluppare l’abilità e le tecniche adatte a poter dare il massimo in una squadra. Gli studenti possono iscriversi al Programma Rugby mentre studiano al Rangitoto College. La maggior parte degli allenamenti avvengono, prima o dopo la scuola, o durante il pranzo.Tipologia di scuola : High school Co‐educational e non denominational
Numero di studenti annuo: 3000 circa
Materie principali: Essendo una grande scuola possiamo offrire ai nostri studenti, una gamma estremamente ampia di materie scolastiche, attività sportive e musicali. Oltre alle normali materie accademiche (es. mathematics, English, Chemistry, Biology and Physic … ) i nostri studenti possono scegliere tra un ampio elenco di discipline quali Sociologia, Turismo, Musica Contemporanea, Danza, Teatro, Moda, Design, Edilizia, Ingegneria, Scienze Economiche, Tecnologia Digitale, Computer Programming, Studi Legali e Scienza dell’AlimentazioneIl nostro incaricato agli alloggi, intervista e sceglie attentamente le famiglie ospitanti più adatte, che vivono spesso ad una
distanza percorribile a piedi, nelle vicinanze della scuola, dei negozi e delle bellissime spiagge, Durante il soggiorno in Nuova
Zelanda, le famiglie ospitanti trattano gli studenti come i propri figli, dando loro sostegno e cura. Gli studenti restano spesso in
contatto con la famiglia ospitante per il resto della propria vita. La pensione completa (colazione, pranzo e cena) è fornita dalla famiglia ospitante. I neozelandesi normalmente mangiano all’Inglese, tuttavia, molte persone mangiano una grande varietà di cibi.
Molte zone rurali della Nuova Zelanda sono ad economia agricola quindi normalmente si ha accesso a carne di buona qualità e frutta e verdura fresche. Ad Auckland c’è anche un’eccellente selezione di caffè e ristoranti ed è possibile provare le cucine di molti paesi, tra cui l’italiana, la francese, la cinese, la giapponese, la messicana, la Tailandese, la Turca e l’AmericanaIn Nuova Zelanda, la scuola non offre solo programmi di studi. I nostri studenti internazionali sono incoraggiati a partecipare attivamente alle attività extra curricolari, dal momento che questo è uno dei modi migliori per fare nuove amicizie con studenti locali ed avere un’autentica esperienza della vita in Nuova Zelanda. Il Rangitoto College offre oltre 40 diverse discipline sportive, tra cui rugby, calcio, basket, scherma, ginnastica, ciclismo, tennis, atletica, escursionismo, pallavolo, sci e molti altri. I nostri studenti hanno la possibilità di partecipare a gruppi musicali, orchestrali, di jazz, a cori e gruppi di musica da camera e lezioni private possono essere organizzate per la maggior parte degli strumenti musicali. La scuola offre molti gruppi di teatro e danza che includono balletto, danza contemporanea, hip hop, jazz, funk, cineforum, dibattito, teatro, recitazione e sport. Ci sono anche molte attività culturali quali esposizioni d’arte, la settimana della diversità culturale e di kapahaka (le arti dello spettacolo Maori).